domenica 28 marzo 2010

Settimana Santa


Con lo sguardo fisso su di Lui
Inizia la settimana santa.Perchè "santa"? Perchè è la settimana che ci rende santi. Ma è possibile diventare santi in una settimana, quando non ci è bastata un Quaresima per convertirci? Sì e no.
No, se questa " santa settimana" la apriamo oggi e l'archiviamo tra otto giorni. Sì, se ci decidiamo una buona volta a prenderla per quello che è : una sorta di corso- base di cristianesimo, che poi riprenderemo giorno per giorno fino a quando arriverà la nostra ora nona, e potremo anche noi ascoltare la Sua voce:"Oggi sarai con me in paradiso".
Ma perchè questo avvenga, dobbiamo resistere allo scandalo della croce,dobbiamo reggere all'urto dell'orrore e dell'amore. Non possiamo abbassare gli occhi,dobbiamo avere l'umiltà e il coraggio di tenere fisso lo sguardo al Crocefisso e dire : Ecco l'uomo! In quel volto tumefatto e intriso di sangue, che si affaccia al balcone della storia , siamo provocati a riconoscere la misura dell'amore più grande: Quante volte invece io l'ho incontrato mezzo morto sulla Gerusalemme- Gerico, sui sentieri insicuri del dolore, nei vicoli ciechi della desolazione, e ho avuto paura di avvicinarmi.
Don Francesco Lambiasi.

Nessun commento: