venerdì 29 gennaio 2010

La mia nuova lettura

Ho terminato di leggere il libro:
"Venuto al mondo" (Margaret Mazzantini) Mondadori
Un libro coinvolgente, nel bene e nel male : storie di amore, di amicizia, di guerra bruttissima guerra.
Amore, diverse forme di amore: qualcuna tenera, appassionata, esasperata, esagerata. Amore materno, amore carnale,amore spirituale,amore paterno,amore per la vita, per la terra, per le proprie radici, per le cose belle ( paesaggi, cibo, ambienti, arte, fotografia,poesia).
La guerra con tutti gli orrori:distruzione di luoghi, di affetti, di vite,stupri.Odio fortissimo tra diverse etnie,tra stessi fratelli di religione diversa o della stessa religione.
Personaggi affascinanti nella loro particolarità, nella loro stranezza , caparbietà. Un desiderio di materrnità esasperato, da raggiungere in qualsiasi modo nelle forme possibili.
Un libro che mi ha attratto, coinvolto molto in alcuni passaggi e in alcuni momenti della lettura. Ho divorato la prima parte e ho ripreso a leggere e terminato dopo un periodo di sosta, con la sensazione di non volerlo concludere per il dolore in cui sono stata coinvolta in alcune fasi della lettura.
Mi è piaciuto, mi ha fatto soffrire ma sono contenta di averlo letto.
Trascrivo una poesia di uno dei personaggi del libro perchè mi è molto piaciuta:
Tieni un capo del filo,
con l'altro capo in mano
io correrò nel mondo.
E se dovessi perdermi
tu, mammina mia tira.
Goiko

Nessun commento: